Cura delle carie

Che cosa è una carie?

La carie è tra le patologie più diffuse al mondo causata dall’attacco acido dei batteri che distruggono i tessuti di cui è composto il dente ed esistono varie fasi di essa:
-demineralizzazione supericiale: è la prima fase e durante essa di può vedere una macchia di colore bianco gessoso. A questo punto è ancora possibile agire in maniera non invasiva usando semplicemente gel mineralizzanti senza il bisogno di un’otturazione.
-carie iniziale: è una carie che coinvolge maggiormente la parte più esterna del dello smalto. Asintomatica, può essere scoperta grazie alla radiografia.
-carie profonda: è l’evoluzione della carie iniziale oppure può comparire su denti già curati con un’otturazione. Inizia ad essere dolorosa quando la carie si avvicina sempre più alla polpa, ovvero il nervo, e se non curata il dente può fratturarsi o essere devitalizzato.

Quali sono i sintomi?

Le carie iniziali sono quasi sempre asintomatiche, quindi per individuarle bisogna eseguire una accurata visita con il sostegno di radiografie. Man mano che la carie si fa sempre più grande i sintomi caratteristici sono sensibilità al freddo, che scompare con lo stimolo, e al dolce.
Quando la carie raggiunge il nervo e quindi quando servirà la devitalizzazione si sarà sensibili anche al caldo e di notte si potrà avvertire una pulsazione del dente.
Se la carie non viene curata l’azione dei batteri sarà indisturbata e continueranno a distruggere il dente finché esso farà male e rischierà di fratturarsi. La conseguenza, quando arriva al nervo, sarà la necessaria devitalizzazione o, ancora peggio, l’estrazione.

Per prevenire le carie a casa bisogna avere una rigorosa igiene, sottoporsi a controlli periodici e a igieni professionali. Importante è anche diminuire il consumo di cibi o bevande zuccherate, non mangiare fuori pasto e usare il filo interdentale.
Noi consigliamo ai pazienti di venire almeno una volta ogni sei mesi, mentre per quanto riguarda le lastre farle almeno ogni due anni.

Come viene eseguita un’otturazione?

-se necessario viene fatta l’anestesia
-se necessario viene usata una diga di gomma per isolare il dente
-rimozione del tessuto cariato
-rifinitura delle superfici
-applicazione di adesivo che deve essere performato in totale assenza di saliva o acqua
-applicazione del materiale composito
-modellazione dell’anatomia del dente
-lucidatura