Tra le tecniche più efficaci per ovviare alla perdita di uno o più elementi mentali c'è l'implantologia a carico immediato. La principale caratteristica dell'implantologia carico immediato riguarda le tempistiche con cui si ottiene l'obiettivo prefissato. Con le tecniche tradizionali conosciute anche con il termine di implantologia a carico differito, l'installazione degli impianti e l'applicazione della protesi avviene in un lasso temporale che può arrivare anche a sei mesi. Questo significa che il paziente deve attendere un periodo abbastanza lungo per terminare la procedura e avere una dentatura ottimale.

Con l'implantologia a carico immediato invece, la protesi dentaria viene installata nella prima seduta. Decisamente un bel vantaggio, non solo dal punto di vista delle tempistiche ma anche per quanto riguarda l'aspetto economico. In sostanza, nella stessa giornata si va a realizzare l'impronta e mettere il ponte fisso. Naturalmente questa tecnica non può essere presa in considerazione in qualsiasi caso ma è necessario che l'osso sia abbastanza consistente per garantire la tenuta degli impianti. Inoltre c'è da considerare che dovranno trascorrere almeno un paio di mesi prima che l'impianto si integri completamente.

Come si effettua l’implantologia a carico immediato?

Presso lo Studio Fontana-Longhin proponiamo servizi professionali su tutto il territorio di Vicenza e provincia. Nel caso specifico c'è una precisa procedura per eseguire correttamente il trattamento di implantologia a carico immediato. Innanzitutto, deve essere effettuata una visita preventiva per valutare la situazione dell'osso mascellare o mandibolare da utilizzare per l'installazione dell'impianto al titanio.

Grazie a questo genere di materiale si accede ad un prodotto di elevata qualità, biocompatibile e osteointegrato. Insomma, il titanio è robusto e capace di integrarsi nell'osso senza comportare disagi, evitando situazioni deprecabili come il rigetto ma anche le infiammazioni e le infezioni nella zona di installazione.

Ci sono, inoltre, altri aspetti molto importanti dell'implantologia a carico immediato che la fanno preferire quando possibile. In primo luogo l'intervento risulta essere molto più rapido e c'è una perdita di sangue limitata. Il paziente può godere di una invasività davvero minima che non comporta disagi durante tutto l'intervento.

Da considerare che nella fase post chirurgica c'è una riacquisizione praticamente immediata delle funzioni masticatorie e quindi un celere ritorno alla normalità. Il paziente, peraltro, non deve sottoporsi a preparazioni specifiche e non sono previste particolari controindicazioni.

Cosa possiamo fare per te?

Noi dello Studio Fontana-Longhin ti offriamo la possibilità di ritrovare il sorriso ovviando alla caduta di uno o più elementi dentali. Mettiamo a disposizione un approccio professionale che prevede una prima fase di valutazione della situazione per capire se ci siano o meno i presupposti per procedere con l'implantologia a carico immediato. Il paziente viene poi opportunamente informato sulla procedura e su quello che comporta. L'installazione avviene con il supporto di tecnologia avanzata che consente di snellire i tempi e minimizzare eventuali rischi.

Presso lo Studio Fontana-Longhin ci sono professionisti appositamente formati e strumentazioni all’avanguardia che consentono di sfruttare le potenzialità di questo approccio su tutto il territorio di Vicenza e provincia. L'obiettivo è di inserire impianti dentali direttamente sulle ossa mascellari o mandibolari e procedere con l'installazione di protesi dentarie. Consente di ritrovare la bellezza del proprio sorriso e soprattutto di risolvere alcune problematiche funzionali legate alla corretta masticazione del cibo e ad altre attività della cavità orale.

Fissa un appuntamento presso il nostro studio per saperne di più su questa particolare tecnica che nell'arco di una sola seduta ti permetterà di risolvere il problema dal punto di vista estetico e poi migliorare gradualmente le funzionalità della cavità orale, a partire dalla masticazione fino alla corretta pronuncia delle parole.

Leggi le domande dei nostri pazienti sull'implantologia a carico immediato

Quali sono le controindicazioni dell’implantologia a carico immediato?

Non sono previste controindicazioni.