Nonostante possa sembrare superfluo è bene portare i figli dal dentista dopo la fuoriuscita del primo dentino perché i genitori potranno ricevere dall’odontoiatra consigli importanti su come pulire le gengive e i primi denti dei figli.
Uno studio del Ministero della Salute ha dimostrato che, mentre in Europa le carie infantili sono in diminuzione, in Italia queste sono in aumento e circa il 30% dei bambini è affetto da carie.
Durante la prima visita, successivamente alla compilazione di una breve anamnesi per essere informati sulla salute generale del bambino, vi sarà spiegata la tecnica di spazzolamento dei denti che via via eromperanno.
Per quanto riguarda la seconda visita è indicato aspettare approssimativamente i tre anni di età, ovvero quando tutti i dentini da latte saranno erotti.
Tutta la visita sarà per il bambino come un gioco, un qualcosa di piacevole. Il dentista mostrerà a vostro figlio tutti gli strumenti che saranno necessari per la visita, farà vedere in modo scherzoso il funzionamento della poltrona e di tutti gli utensili per poi passare alla vera e propria visita a cui il genitore assisterà. È importante che il bambino possa prendere contatto con lo studio del dentista fin dalla tenera età per prendere confidenza e non averne timore. È importante puntare sulla prevenzione e sull’intervento precoce per evitare di dover intervenire per problematiche più importanti e potenzialmente traumatiche che potrebbero indurre il bambino a voler evitare in futuro le visite con conseguenze estremamente dannose per la sua salute orale.