La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa principalmente dello studio dei tessuti e delle patologie che riguardano il parodonto. Si tatta di una parte particolarmente dedicata della cavità orale nella quale, spesso, possono insorgere malattie gravi piuttosto invalidanti. Il principale obiettivo della parodontologia è essenzialmente quello di offrire dei trattamenti di prevenzione e di occuparsi della cura di due specifiche problematiche quali la gengivite e la parodontite, conosciuta anche con il termine di piorrea. Quest'ultima è una condizione alquanto pericolosa perché, in alcuni casi, e soprattutto se non trattata efficacemente, può comportare anche la perdita del dente con tutte le conseguenze del caso.

Presso lo Studio Fontana-Longhin professionisti di lunga esperienza si occupano di parodontologia proponendo servizi che permettono di diagnosticare tempestivamente la patologia e di curarla in maniera adeguata. Le cure sono dedicate non solo al trattamento della gengiva ma anche dell'osso alveolare e del legamento parodontale. La parodontologia è soprattutto prevenzione rispetto a malattie piuttosto comuni e problematiche come la gengivite. Tecnicamente si tratta di un'infiammazione delle gengive che può tramutare in parodontite se non trattata opportunamente. Vi sono dei segnali piuttosto inequivocabili che dimostrano la presenza della gengivite quali l'arrossamento, il dolore delle gengive quando si mangiano soprattutto dei cibi troppo caldi oppure troppo freddi.

Altra condizione sintomatica è l'irritazione con relativo gonfiore della gengiva. Se queste condizioni non vengono opportunamente gestite, c'è un costante peggioramento che potrebbe comportare il sanguinamento, sollevamento delle gengive e successivamente anche la presenza di alito cattivo e di trasformazione in parodontite. Con il passare dei mesi c'è una maggiore propensione all'accumulo di residui di cibo che hanno come conseguenza il favorire la formazione della placca e quindi anche dei batteri e di possibili ulteriori infezioni. I denti ne risultano indeboliti e si può arrivare fino alla loro caduta. Da sottolineare che in alcune occasioni la gengivite può essere anche sintomo di una situazione più grave che riguarda principalmente l'apparato cardiovascolare con particolare riferimento al cuore.

Quali sono le cause della gengivite e parodontite?

La gengivite e la parodontite sono due patologie che riguardano l'intero cavo orale e che soprattutto non devono essere trascurate. Sono delle infiammazioni che durano lungamente nel tempo e in alcuni casi possono anche non presentare alcun sintomo. La principale causa è dovuta ad un enorme accumulo di batteri nel cavo orale i quali sono i responsabili della formazione di uno strato che favorisce la comparsa di placca e tartaro. Questo è soprattutto sintomo di una scarsa igiene orale che dovrebbe essere invece gestita correttamente utilizzando i classici strumenti della quotidianità come lo spazzolino del filo interdentale. Poi ci sono anche delle condizioni di contorno che aumentano il rischio di incappare nella gengivite come il fumo, il diabete, eventuali altre infezioni del cavo orale ma anche la presenza di protesi dentarie e malattie immunitarie.

Perché sceglierci?

Potete rivolgervi allo Studio Fontana-Longhin che sul territorio di Vicenza e provincia, metti a disposizione servizi professionali per quanto riguarda la parodontologia. Il nostro obiettivo è di prevenire l'insorgere di queste malattie consentendo di avere la massima cura dell'intera cavità orale. I trattamenti sono basati sull'utilizzo di prodotti e strumenti grazie ai quali pulire in maniera approfondita la cavità orale, eliminando tartare e placca da ogni zona e usando le giuste precauzioni per ottimizzare l'attività anche in casa. Sarete seguiti costantemente da un professionista che si prenderà cura della corretta igiene orale. Fissate un appuntamento per valutare l'attuale stato di salute dei vostri denti ed eventualmente procedere con trattamenti mirati.

Presso lo Studio Fontana-Longhin ci occupiamo a Vicenza e provincia di tutto quello che riguarda la parodontologia, mettendo a disposizione tecniche innovative e strumentazioni all’avanguardia.

Leggi le domande dei nostri pazienti sulla porodontite e gengivite

Quali sono i sintomi della gengivite?

I principali sintomi sono le gengive gonfie con arrossamento e spesso sanguinamento.