Sedazione cosciente

Negli anni è stata confermata una fobia, quella del “camicie bianco”, e i sintomi sono mani bagnate, pressione aumentata e frequenza dei battiti del cuore aumentata.

Tutto questo può essere evitato con la cosiddetta sedazione cosciente, ovvero una tecnica analgesica che riduce lo stress e totalmente indolore. È detta “cosciente” perché il paziente non perderà i sensi ma sarà immerso in uno stato di pace e tranquillità, assolutamente sicuro. Talmente sicuro che si può fare ad adulti, bambini e donne incinte.

La sedazione può essere endovenosa o inalatoria con protossido d’azoto. Normalmente la sedazione endovenosa viene performata negli interventi più seri e complicati, come gli impianti, ma si può utilizzare anche con i bambini meno collaborativi. La sedazione inalatoria invece può essere utilizzata per tutte le situazioni.

Ma praticamente quali sono i vantaggi della sedazione cosciente? Questi sono:
-paziente più collaborativo
-la durata degli interventi si riduce notevolmente
-minore bisogno di farmaci nel periodo post-operativo
-l’effetto è quasi immediato

Spesso i bambini provano un grande senso d’ansia e paura verso il dentista e per questo la sedazione inalatoria è la soluzione più efficace per effettuare le cure in maniera totalmente rilassata.

Ma in pratica come si performa questa sedazione? Si applica una mascherina sul naso del paziente dalla quale viene rilasciato un mix di ossigeno e azoto e le dosi dipendono dall’età del paziente. Dopo pochi minuti l’effetto inizia a vedersi e il paziente proverà intorpidimento alle dita e sonnolenza. La sedazione ha una durata di 30 minuti dallo stop dell’erogazione del mix e a fine trattamento viene somministrato un minuto di ossigeno puro al paziente.