Sia per i bambini che per gli adulti la carie è la patologia più diffusa. Le cause possono essere molteplici, per esempio: l’assunzione di dolci, denti malposizionati che impediscono una corretta igiene orale, una non sufficiente salivazione e la presenza di batteri cariogeni nella cavità orale.
Spesso e volentieri si pensa che essendo decidui i denti da latte possano non ottenere la stessa attenzione e cura di quelli permanenti, e questo è sbagliato perché anche i denti da latte possono causare dolore e infezioni e la loro perdita prematura può causare danni al bambino.
I denti da latte hanno vari ruoli, ad esempio mantenere lo spazio e l’allineamento esatto per i futuri denti permanenti, e la loro perdita precoce modificherà questi equilibri aumentando la possibilità di dover usufruire dell’apparecchio ortodontico.
I denti decidui vengono curati proprio come quelli permanenti, con otturazioni e devitalizzazioni (cure canalari).
Si procede in questo ordine:
Dopo l’anestesia il dente cariato verrà isolato con la diga, in modo tale che acqua, materiali e strumenti non vengano in contatto con il resto della bocca. Una volta tolto il tessuto cariato si applicherà un materiale composto con tecnica adesiva che ripristinerà la corretta forma ed estetica del dente.
I denti da latte sono meno duri e resistenti di quelli permanenti quindi è più facile che una carie possa velocemente raggiungere la polpa richiedendo la devitalizzazione di esso.
Anche in questo caso verrà fatta l’anestesia, isolato con la diga e rimosso il tessuto cariato. L’otturazione dei canali delle radici dei denti da latte verrà effettuata con materiali che man mano si riassorbiranno fino la sostituzione con i denti permanenti.
L’effetto dell’anestesia dura un paio di ore ed è importante per i genitori monitorare I proprio figli perché i bambini per la sensazione di gonfiore da anestesia avranno la tendenza a mordersi lingua, labbra o guancia provocandosi lesioni sanguinanti.